Ecco cosa devi sapere per aprire una società a Dubai

Ecco cosa devi sapere per aprire una società a Dubai

Se hai deciso di leggere questo articolo, è perchè probabilmente anche tu stai prendendo in considerazione l’idea di aprire una società a Dubai (approfondisci qui https://danielepescaraconsultancy.com/aprire-societa-a-dubai/). Prima di tutto sappi che non sei l’unico, anzi negli ultimi anni sono sempre davvero tanti gli imprenditori, italiani e stranieri, che hanno deciso di avviare una società a Dubai.

Sappiamo infatti che negli Emirati Arabi è stata adottata una politica molto seria e lungimirante che ha attirati numerosi capitali stranieri provenienti da tutto il mondo. Non solo, nonostante la crisi mondiale, l’economia di Dubai è in continua crescita e, a quanto pare, la sua espansione non intende in alcun modo fermarsi, anzi.

Anche la qualità della vita a Dubai è estremamente elevata, ecco perchè tante persone decidono di trasferirsi in maniera definitiva. Sebbene il costo della vita è alto, dobbiamo dire che Dubai offre veramente di tutto, è una città multiculturale e vige grande rispetto tra le diversità. Inoltre, cosa non di poco conto, è molto sicura.

Dunque, in questo articolo vogliamo dirti come aprire una società a Dubai, quali sono i requisiti e, soprattutto, i costi.

Aprire una società a Dubai

Gli Emirati Arabi sono a tutti gli effetti il centro economico mondiale, basterebbe questo per spiegare la convenienza di aprire una società a Dubai, ma in realtà c’è molto altro.

La politica di Dubai è estremamente chiara, ovvero l’obiettivo è quello di continuare a crescere, favorendo quindi anche gli imprenditori che vogliono fare impresa.

Oltre, ovviamente, al petrolio, gli altri settori più di moda a Dubai sono quello tecnologico, aviazione ed energie alternative. Insomma, Dubai è sicuramente una città costruita per l’imprenditore lungimirante e sognatore che vuole far crescere il proprio business in un paese che non ti opprime dal punto di vista fiscale e burocratico.

Dubai mette a disposizione degli imprenditori un numero infinito di opportunità commerciali, basti pensare alle collaborazioni ma non solo. Appare evidente che una società aperta a Dubai è in assoluto in investimento sicuro.

Aprire società a Dubai, ecco i requisiti

Abbiamo capito che aprire una società a Dubai è conveniente, ma per passare all’azione cosa occorre? Quali sono i requisiti? Te lo spieghiamo subito.

Per prima cosa devi ottenere una licenza specifica, sostanzialmente ce ne sono tre diverse, ovvero:

  • Commerciale: per le attività che sono strettamente collegate al commercio
  • Industriale: per le attività operano nel settore industriale o manifatturiero
  • Professionale: ideale per le attività artigianali, professionali e di servizi.

Per ottenere la licenza ci si deve rivolgere al Dubai Department of Economic Development. Attenzione però, per alcune tipologie di attività occorre necessariamente un’approvazione preventiva da parte delle autorità come, ad esempio, la banca centrale degli Emirati Arabi.

Detto questo, comunque ogni attività viene poi iscritta regolarmente alla camera di commercio e dell’industria.

Come vedi ottenere la possibilità di aprire una società a Dubai non è troppo complicato dal punto di vista teorico, ma occorre affidarsi ad un bravo professionista che saprà guidarti passo dopo passo per l’apertura della tua società, in modo tale da evitare errori.

Quanto costa aprire una società a Dubai?

Quindi, ora ti starai chiedendo sicuramente quali sono i costi per aprire un’azienda a Dubai. Probabilmente sarai preoccupato perchè pensi che occorra essere in possesso di un capitale molto importante.

In realtà potrebbero bastare poche migliaia di Euro, ma la verità è che il costo dipende molto dalla tipologia di attività che intendi svolgere. Ad ogni modo, per avere un’idea di massima, possiamo dire che una società base può costare circa cinquemila ADE che diventano circa diecimila euro per un’attività commerciale.

A questo comunque devi aggiungere anche i costo per l’ottenimento della licenza.