SEO freelance: competenze e professionalità

SEO freelance: competenze e professionalità

Uno specialista SEO freelance è una persona che si occupa di ottimizzare un sito web per far sì che esso possa essere correttamente posizionato sui motori di ricerca. Quando si dice che il posizionamento è corretto si intende che un sito web venga posizionato in alto tra i risultati di ricerca, meglio ancora se nella prima pagina della SERP: un obiettivo abbastanza difficile e complesso, se consideriamo il numero di siti web oggi esistenti in rete, ma non così difficile da raggiungere se esso viene perseguito con attenzione e prudenza da uno specialista come il SEO freelance.

Egli è in grado di padroneggiare le varie tecniche di posizionamento di un sito web sulle varie pagine di un motore di ricerca: lo scopo è quello di portare il sito web più in alto possibile, garantendogli così visibilità: la visibilità è molto importante per un sito web, perché consente ad esso di essere conosciuto ed apprezzato dagli utenti, che a loro volta possono promuoverne i contenuti in maniera totalmente spontanea. Inoltre, essere visibili significa anche essere più facilmente riconosciuti, ed un sito che ha una certa visibilità tra i suoi utenti ha maggiori speranze di più traffico e più conversioni: questo si traduce in maggiori opportunità di guadagno.

Il lavoro del SEO freelance è quindi molto importante da questo punto di vista, perché è proprio dal suo impegno e dall’uso delle tecniche di ottimizzazione che possono scaturire dei risultati in negativo (se l’ottimizzazione viene fatta in maniera improvvisata, con scarse conoscenze e quindi non è ottimale) o in positivo (se, al contrario, l’ottimizzazione è fatta in maniera professionale). Questo è il motivo per cui è sempre bene rivolgersi ad un vero professionista ed evitare le persone che fingono di essere preparate nel settore: il rischio sarebbe quello di ottenere dei risultati scarsi o pessimi, a causa di un’effettiva improvvisazione nell’ambito della SEO, ed inoltre si rischierebbe anche di creare più danni che benefici. Infatti, un sito che si presenta in una condizione di “tabula rasa” si presenta in condizioni differenti, dal punto di vista SEO, rispetto ad un sito che, al contrario, è stato ottimizzato male: in questo caso, c’è il rischio che Google lo abbia già indicizzato e che quindi lo abbia anche penalizzato a causa di ottimizzazioni scorrette, oppure di un uso sbagliato delle keyword o ancora di contenuti duplicati.

Tra le cause che concorrono ad uno scarso o mancato posizionamento del sito web, infatti, c’è proprio la presenza di contenuti duplicati: il “copia e incolla”, oltre ad essere sbagliato dal punto di vista etico, si rivela essere un problema anche per quel che riguarda il posizionamento sui motori di ricerca, perché se c’è stata una penalizzazione da parte di Google, il processo di rivalutazione può essere decisamente più lungo e complesso. In ogni caso, rivolgersi ad un professionista del settore come uno specialista del settore SEO è sempre la scelta giusta, perché ti consente di ricevere una consulenza sull’eventuale lavoro da svolgere e sulle attività che dovranno essere portate avanti per ottenere il risultato desiderato.

Ma come si fa a distinguere uno specialista SEO professionista da un improvvisato? Ci sono dei titoli di studio specifici che ci consentono di valutare la preparazione del professionista a cui ci stiamo rivolgendo? Allo stato attuale non esiste alcun titolo di studio né corso di laurea, ma è comunque possibile distinguere un professionista serio da un improvvisato, in quanto il primo sarà sicuramente dotato di un portfolio lavori da mostrare (e un sito web personale in cui poter leggere tutte le informazioni possibili).

Tra le competenze che un  professionista SEO dovrebbe possedere vi sono: linguaggio HTML, web design e web marketing, scrittura per il web, ottimizzazione di un sito web e conoscenze avanzate della SEO.