Quali sono gli strumenti di marketing che un influencer deve assolutamente conoscere?

Quali sono gli strumenti di marketing che un influencer deve assolutamente conoscere?

Ogni influencer che si rispetti, a prescindere dalla tipologia a cui appartiene – mega influencer, influencer di medio livello oppure microinfluencer – deve avere una conoscenza degli strumenti di marketing tale da permettergli di continuare a mantenere il livello raggiunto, aspirando a crescere sempre di più.

Ma quali sono questi tool? Andiamo a conoscere più da vicino le categorie di strumenti di marketing di cui ogni influencer non dovrebbe fare a meno. E se poi vuoi scoprire quali tool utilizzare nello specifico, leggi questo articolo sui migliori strumenti per la gestione dei social media e trova la piattaforma ideale per organizzare, pianificare e programmare tutti i tuoi post, story o reel.

Programmi per editare foto e video

I contenuti di qualità sono fondamentali per qualsiasi influencer e quindi è necessario conoscere gli strumenti che meglio rispondono alle tue esigenze quando si tratta di apportare modifiche a foto, immagini o video. Per editare le foto o immagini, alcuni degli strumenti più utilizzati sono Taler, Fotor, Canva e Adope Photoshot Express. Naturalmente, anche se tutti questi programmi hanno dei punti in comune, ognuno ha anche le proprie caratteristiche quindi il consiglio è di provarli e di scegliere quello che fa al caso tuo. Per quanto riguarda l’editing dei video, invece, alcuni strumenti di cui devi essere a conoscenza sono Openshot, Avidemux, Shotcut, Blender e VSDC Video Editor.

Email marketing

Un influencer non può fare affidamento solamente sui social per tenere legati a sé i propri followers perché un social network molto in voga oggi, come Instagram o Tik Tok, potrebbe finire nel dimenticatoio domani o perché, realtà spaventosa ma accaduta a diverse persone, la piattaforma potrebbe decidere di chiudere temporaneamente o per sempre il tuo account sul quale sei riuscito ad accumulare, dopo anni di lavoro, migliaia o addirittura milioni di sostenitori. Cosa succede in quel caso? Purtroppo, tutti gli sforzi vengono vanificati e rischi di ritrovarti con un pugno di mosche e di dover ricominciare da zero. Ecco perché è importante dirottare i tuoi fans dai social a un sito Internet dove puoi raccogliere i loro dati, a cominciare dall’indirizzo e-mail. In quel caso, anche se il social dovesse chiudere i battenti o dovesse bloccare il tuo profilo, tu avrai modo di contattare le persone che ti seguono. Tra i siti per creare newsletter più famosi e usati troviamo Mailchimp, Tinyletter, SendinBlue, Vertical Response e Benchmark Email.

Strumenti di pianificazione

Questi sono molto importanti per far sì che tu non debba essere necessariamente libero e disponibile ogni volta in cui devi postare qualcosa sui tuoi canali social e anche per permetterti di stabilire e seguire una linea guida che ti permetta di offrire ai tuoi followers dei contenuti di qualità che non sono pubblicati sulla scia del momento ma in seguito a una chiara strategia di marketing. Devi preparare un certo numero di post in anticipo e poi calendarizzarli di modo da essere coperto per un paio di settimane. Ecco alcuni strumenti utili a questo scopo: Sendible, Buffer, Social Sprout e Hootsuite.

Strumenti di valutazione

Questi strumenti si focalizzano sulla misurazione e sull’analisi per permetterti di rispondere in maniera oggettiva alla domanda, come sta andando questa campagna o quel post che mi ha richiesto due ore di preparazione? Gli strumenti di valutazione fanno sì che tu possa raccogliere i dati necessari a capire l’andamento di ciò che stai facendo. Questo ti permette anche di cambiare completamente rotta, o aggiustare il tiro, in caso di necessità. Grazie ai rapporti dettagliati, questi strumenti faranno sì che tu possa valutare la tua intera campagna di marketing di modo da investire sulle azioni che danno  maggiori risultati e cambiare o annullare quelle che, invece, non danno frutti. In questo modo, la tua campagna di marketing procederà come un treno in corsa con  il risultato che tu sarai ben piazzato su tutti i canali social  e vedrai il tuo brand crescere sempre di più. Ma cosa devi tenere di conto, precisamente? I fattori da valutare sono  il volume, ovvero quante conversazioni ha generato la tua campagna, il reach, ovvero quante persone hanno visualizzato l’annuncio che hai pubblicato e, infine, il coinvolgimento che si traduce nel numero di “mi piace”, commenti e altri tipi di reazione.

Strumenti di gestione

Se sei presente su diversi social, gli strumenti di gestione sono molto importanti per limitare il tempo che devi trascorrere a postare nei differenti canali che gestisci. Supponiamo che tu sia su Facebook, Instagram, Twitter e Tik Tok. Ecco che, con gli strumenti di gestione, potrai tenere sotto controllo le diverse piattaforme in un click solo. Questo si traduce in un’enorme investimento in termini di risparmio del tempo. Ogni strumento dispone di caratteristiche sue quindi è consigliabile che tu ne provi alcuni per poi scegliere quello che meglio si addice alle tue esigenze. Alcuni degli strumenti di gestione più noti e utilizzati sono Hootsuite, Later, SocialGest, Buffer e Sendible.