Mail di Google su Android: come configurarla e installarla

Mail di Google su Android: come configurarla e installarla

Spesso accade che quando si debba utilizzare la posta elettronica su Android, si vada incontro a una serie di problematiche tali che rendono impossibile lo svolgimento di questa semplice ma fondamentale procedura.
Scopriamo ora come si deve effettuare la configurazione della posta di Google, affinché sia possibile raggiungere tale scopo senza riscontrare difficoltà di ogni tipo. (Vedi qui i parametri posta Tiscali)

La mancata sincronizzazione della posta e Android

Quante volte è capitato che la posta di Gmail e la sua configurazione rappresentassero un vero e proprio problema?
Questo per il semplice fatto che in alcune occasioni a essere sbagliati sono i parametri della posta di Google a essere totalmente errati, generando quindi una situazione di grande disagio.
Ecco quindi che occorre necessariamente prendere in considerazione come questa procedura debba essere svolta, in maniera tale che il risultato che si andrà a ottenere possa essere realmente perfetto.
Ovviamente la procedura deve essere svolta con estrema attenzione proprio per avere l’opportunità di prevenire una serie di potenziali imprecisioni che potrebbero rendere tale situazione molto meno piacevole del previsto.

Come iniziare la fase di configurazione dell’email Google

La procedura iniziale deve essere svolta avviando il telefonino, questa fase è fondamentale specialmente se si utilizza Android che con la mail di Gmail funziona perfettamente. Per collegare la mail aziendale su Android, così come quella personale, occorre semplicemente inserire tutti i vari dati di accesso della medesima.

Pertanto è fondamentale inserire il nome della mail e la password che permette di svolgere l’accesso, offrendo quindi la massima precisione al servizio di Google.

Occorre sottolineare come la procedura potrebbe richiedere diverso tempo e al contempo occorre prendere in considerazione il fatto che questa tipologia di operazione necessita di qualche minuto. La prima configurazione deve essere svolta con particolare attenzione, quindi è opportuno valutare il corretto inserimento dei dati, facendo in modo che non vengano riscontrati problemi di ogni tipo.

Ecco quindi che la prima procedura tende a essere particolarmente semplice da svolgere, facendo in modo che il risultato finale possa essere definito come ottimale e completamente privo di imprecisioni.

Come configurare la mail aziendale su Android e sincronizzarla

A questo punto è possibile effettuare l’accesso alla casella di posta elettronica di Gmail ma occorre anche procedere con la fase successiva, ovvero effettuare la sincronizzazione dei diversi contatti e della posta ricevuta, in maniera che questa possa essere sfruttata correttamente.

Per riuscire in tale impresa occorre semplicemente procedere con accedere alla mail e successivamente entrare nelle sue impostazioni, affinché queste possano essere modificate. Occorre precisare come nella schermata che appare è possibile scegliere la casella di posta elettronica Gmail che deve essere principale e che deve consentire di ricevere le notifiche.

Questo significa semplicemente che bisogna svolgere una scelta ponderata affinché sia possibile ottenere il migliore dei risultati possibili, ovvero ricevere notifiche varie per ogni tipo di messaggio.Si tratta quindi di una procedura che deve essere svolta con particolare attenzione proprio per evitare problematiche di vario tipo che possono avere delle cattive ripercussioni. Ecco quindi che bisogna analizzare quale deve essere la casella da rendere attiva e quale, invece, evitare di usare.

Aggiornare i contatti sulla posta

Ovviamente occorre prendere in considerazione anche un ulteriore aspetto chiave che occorre prendere in considerazione, ovvero quello relativo alla posta e ai contatti.

Per riuscire a sincronizzarli completamente occorre prendere in considerazione un altro dettaglio chiave, ovvero quello relativo all’utilizzo della rubrica con Exchange Android, che permette di spostare i vari contatti nelle diverse sezioni della memoria e fare in modo che il risultato sia piacevole e completamente privo di imprecisioni.

Ecco quindi che occorre svolgere un lavoro realmente accurato per riuscire a ottenere quel tipo di risultato chiave grazie al quale è possibile avere sempre sotto controllo la situazione e fare in modo che questo aspetto sia completamente funzionante e privo di ogni tipo di imprecisione.

Ecco che anche in questo caso la procedura non si limita solo sul recarsi su Google.com e su Leggi Posta, ma occorre svolgere una serie di passaggi che permettono di utilizzare questo servizio senza che vengano riscontrate problematiche varie. Ovviamente occorre anche parlare di un altro aspetto chiave che occorre prendere in considerazione per sfruttare al meglio la mail su Android.

Gmail mail fetcher, una soluzione sempre utile

Un procedimento che permette di sincronizzare la posta elettronica e farla funzionare correttamente riguarda il fatto di sfruttare la tecnica del mail Fetcher con Gmail, che consente di effettuare una semplice operazione, ovvero quella di far funzionare perfettamente la mail di Google senza particolari problemi.

In questo caso occorre prendere in considerazione la possibilità di accedere su Google dal telefono e successivamente svolgere una semplice procedura, ovvero premere sull’ingranaggio che si trova nella pagina principale. Svolta questa tipologia di procedura occorre semplicemente recarsi sulla pagina POP3 della mail e aggiungere un nuovo account.

In questo modo è poi possibile riuscire a ottenere un risultato perfetto, ovvero collegare l’account di Google e Gmail senza rischiare che la procedura standard possa comportare delle potenziali problematiche. Quando si apre la successiva schermata occorre semplicemente inserire tutti i dati d’accesso: in questo modo è possibile sfruttare Google e la mail Fetcher, scegliendo poi quali sono le diverse impostazioni che vengono reputate fondamentali affinché la posta elettronica funzioni correttamente.

Occorre precisare come sia fondamentale scegliere tutte le impostazioni che vengono reputate come fondamentali facendo in modo che il risultato finale sia soddisfacente.

Un altro metodo per poter collegare l’account ad Android

Oltre alla tecnica di Google Fetcher è possibile svolgere un’ulteriore procedura, ovvero quella di collegare l’account che si usa sul computer e sincronizzare i dati di navigazione anche sul proprio telefono, compresi i siti preferiti.
In questo modo è possibile avere la possibilità di creare un unico account e quindi trasferire le informazioni da mobile a desktop e viceversa.

In questo modo è possibile avere la concreta opportunità di svolgere un tipo di procedura che consente a tutti gli effetti di avere sempre tutte le informazioni ritenute utili presenti nel telefono e nel computer. Ecco quindi che grazie a questo ulteriore accorgimento si ha la concreta opportunità di sfruttare al meglio il proprio computer e fare in modo che questo possa essere sfruttato anche sul telefono, mail compresa, senza dover fare i conti con sincronizzazioni manuali e altre procedure similari e noiose.