Tutto quello da sapere sul servizio di hosting

Tutto quello da sapere sul servizio di hosting

Cos’è un hosting?

Se hai un’attività, o più semplicemente un blog dove poter intrattenere e informare una vasta rete di persone, avrai bisogno di mettere in rete il tuo sito web. Per fare questo, oltre a disporre di un dominio, avrai necessariamente bisogno di un servizio di hosting.

Si, ma in cosa consiste un servizio di hosting? Per dirla in parole molto semplici, l’hosting non è altro che una quantità di spazio di memoria collocata in un server sicuro, il quale serve da spazio ove salvare tutti i file e documenti necessari al corretto funzionamento del nostro sito web. A tal proposito, gli utenti tendono spesso a fare un po’ di confusione tra l’hosting e il dominio. Infatti, non sono la stessa cosa. É quindi necessario spiegare cosa sia un dominio. Se l’hosting è l’insieme delle strutture meccaniche e digitali che ci rendono possibile collegarci ad una determinata pagina web in nostro possesso, il dominio è semplicemente il nome che ci permette di raggiungerle.

Un po’ come se fosse l’indirizzo della propria abitazione, univoco e che ci permette di individuare con esattezza dove si trovi la nostra abitazione. Il dominio è quel nome unico che permette a chiunque di collegarsi al nostro sito web. Ora è chiaro che hosting e dominio sono due cose ben distinte tra loro.

Servizio di hosting per l’utente

Andando più nel pratico, per l’utente che desidera avere il proprio sito online, un servizio di hosting non è altro che quel servizio che ti permette di avere il sito online. Per ottenerlo, devi necessariamente acquistarlo mediante gli innumerevoli siti online che offrono tali servizi, ognuno con i suoi prezzi e servizi accessori connessi. Come abbiamo detto, lo spazio che avrai a disposizione una volta acquistato il servizio di hosting è contenuto all’interno di un server, che poi non è altro che una grossa macchina studiata esclusivamente per conservare grosse quantità di documenti e file nei formati utili a visualizzare una pagina web e a farla funzionare al meglio.

Come accennato, per avere un servizio di hosting, ci si deve rivolgere ad un ISP (Internet Service Provider, denominato anche solo provider), il quale ci offre in vendita il servizio di hosting. Per un sito internet compatibile e affidabile, ci si affida spesso servizi hosting per wordpress (vedi qui https://www.aziendeitalia.com/hosting-wordpress/).

A seconda del servizio scelto, vengono proposti anche servizi accessori ma comunque utilissimi nella realizzazione del proprio sito web. Spesso, infatti, viene anche direttamente proposto il dominio nel pacchetto, con il vantaggio di non doverlo acquistare a parte. Altro servizio offerto di sovente e molto utile è quello di poter trasferire gratuitamente il vostro prcedente hosting su quello appena acquistato. O ancora, viene proposto un servizio professionale di caselle di posta (spesso infatti ne vengono offerte più di una), e addirittura un certificato SSL, oramai fondamentale per la sicurezza del proprio sito web.

Acquistare un servizio d hosting

Per quanto riguarda l’atto pratico, acquistare un servizio di hosting è piuttosto semplice. Vi basterà infatti scegliere il servizio che più vi aggrada tra quelli proposti, cliccare sul tasto di acquisto, seguire passo passo quello che vi viene richiesto ed effettuare il pagamento. Entro breve tempo entrerete in possesso dell’hosting, e vi verrà data una pagina personale di accesso dalla quale potrete comodamente dare vita al vostro sito web, oppure iniziare trasferendo il vostro vecchio servizio di hosting su quello appena acquistato.

Ultimo ma non per questo meno importante, potrete da qui usufruire degli strumenti necessari alla realizzazione del sito web, come il già citato WordPress, ma non solo. Avrete a disposizione anche una piattaforma grafica dove potrete trovare delle templates già preimpostate, da adattare alle vostre esigenze specifiche relative al vostro sito, così da renderlo unico.